Educare con gli Scacchi

Comprendere l’antica Arte de Gli scacchi e la Vita

Innovativo evento di formazione

Un incontro all’insegna dell’educazione, degli scacchi e della concreta opportunità di riscoprire questo antico gioco come un meraviglioso strumento per allenare i bambini, i ragazzi e gli adulti alla Vita.

Argomenti dell’Incontro

  • Il significato antico della scacchiera e dei pezzi e la loro correlazione con la vita

  • Esempi di “mosse classiche” e loro relazione con la vita

  • Come sviluppare una Comunicazione Relazionale

  • Il gioco degli scacchi come strumento educativo al grande “gioco della Vita”

  • Educare i bambini, i ragazzi, gli adulti

  • L’inversione del paradigma: il mio avversario è il mio Maestro

A chi è rivolto

A tutti gli istruttori, appassionati e professionisti di scacchi che desiderano scoprire la relazione che c’è fra il gioco degli scacchi e il “gioco della vita”, e utilizzare questa conoscenza per educare se stessi e i propri studenti a tirar fuori il meglio di sé.

Inoltre per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità di “educare con gli scacchi”.

Testimonianze

La metafora tra scacchi e vita non mi era nuova, ma i legami tra i pezzi e l’uomo aprono nuove dimensioni. La riflessione sul duplice ruolo dell’istruttore evidenzia la grande responsabilità connessa all’attività e fa comprendere come siano necessari approcci e strumenti nuovi: “L’Avversario è il mio Maestro” è uno di questi.

Francesco A.

Penso sia stato un buon inizio. molto giusta la scelta di proporre due o tre idee forti senza dare un metodo già scritto, un piatto già pronto. Oggi ho iniziato un corso in una scuola superiore e, devo dire che ero molto sereno. molto tranquillo.

Pierangelo T.

Ho trovato le informazioni date molto interessanti e ho rivisto gli scacchi con nuovi occhi.

Gaia S.

L’evento tratta di un tema molto interessante, sicuramente non facile. Ho trovato molti aspetti su cui riflettere e di sicuro idee molto particolari da approfondire e mettere alla prova.

Vincenzo F.

Un Grande e Sincero Complimento a tutto il corpo docente per essere riusciti con la loro sperimentazione consolidata in anni e per la preparazione ed efficacia con la quale ci avete trasmesso questo speciale e nuovo punto di vista!

Martino C. S.

L’evento è stato un faro che con la sua luce ha indicato una porta aperta con la quale accedere ad un nuovo mondo comunicativo.

Giuseppe O.

Prossime Date

Sabato 15 Febbraio 2020 dalle 15:30 alle 19:00 in provincia di Padova.

Sabato 29 Febbraio dalle 15:30 alle 19:00 in provincia di PISA.

Sabato 14 Marzo dalle 16:30 alle 20:00 in provincia di ROMA.

Informazioni e Conferme

Per ricevere tutte le informazioni relative a logistica, relatori e obiettivi dell’evento, puoi contattare direttamente al 3452127375, oppure compila il modulo in fondo a questa pagina.