Percorso di Meditazione

Percorso di Meditazione2018-12-12T21:29:48+00:00

Il Percorso di Meditazione ha lo scopo di condurre i partecipanti nelle pratiche di consapevolezza e di ascolto di sé per sviluppare in loro la sensibilità, l’ attenzione e la ricerca costante della verità, infine di migliorare la loro salute e la qualità della loro intera vita. 

Durante il percorso si incontrano anche altre pratiche che hanno tutte la funzione di ricaricarci energeticamente per prepararci alla meditazione. 

LA PRATICA DELLA MEDITAZIONE

Quella che impariamo durante il percorso è la Meditazione della Presenza, pratica antica che ha come obiettivo primario imparare a contenere l’attimo presente, ovvero quello che comunemente conosciamo come “qui e ora”. Viene anche chiamata Arte del Silenzio poiché porta all’ascolto di ciò che è dentro e fuori di sé e allo sviluppo di un’attenzione neutra e libera.

Imparare a rilassarsi, a calmare le proprie emozioni, ad accogliere ogni impressione esterna che ci raggiunge senza giudizio richiede molta pratica, costanza, impegno e forza di volontà, qualità che si sviluppano nel tempo con pazienza e grazie ad un gruppo di praticanti ben orientato.

 

Insieme è più facile
Chiedi maggiori Info

IL RILASSAMENTO PROFONDO 

Sdraiati in cerchio

Il rilassamento corrisponde alla prima fase della meditazione, per questo è anche la più importante: se non sei rilassato, sicuramente non stai meditando! 

Per comprendere meglio il significato di questo punto è importante spiegarne il motivo: quando siamo tesi è come se il nostro corpo formasse al suo interno dei blocchi, delle mura, che non permettono all’energia di fluire liberamente e di conseguenza di elevarsi per produrre in noi lo stato di presenza. 

Ogni giorno disperdiamo energia in tensioni dovute a stress, ansia, rabbia, rancore… e altre emozioni negative che si ripetono in noi continuamente, rispondendo in modo meccanico ai tantissimi stimoli che ci raggiungono in ogni istante! 

Il rilassamento ci insegna a sciogliere queste tensioni e a lasciare andare tutte quelle convinzioni e credenze che noi delle 6 direzioni chiamiamo “attaccamenti”, che sono il frutto della nostra educazione e delle nostre esperienze. 

 

Con la pratica del RILASSAMENTO PROFONDO ci esercitiamo, grazie a una guida che ci accompagna, a liberarci totalmente da questi blocchi e da tutte queste emozioni e dai pensieri assordanti che prendono padronanza di noi e del nostro corpo, impedendoci di essere veramente presenti a noi stessi. È un’ottimo rimedio alla stanchezza, bastano 7 minuti di questo rilassamento per rigenerarsi e anche per chi ha difficoltà a dormire, aiuta a prendere distanza dai vari disturbi e trovare sollievo e quiete per un buon riposo. Infine, il rilassamento profondo è un’ottima preparazione alla meditazione perché oltre ad essere una pratica benefica da un punto di vista salutare, ci ricarica energeticamente e ci rigenera, ritrovando in noi quella luce che illumina, riscalda e vivifica ogni cosa.

 

 

Gli Esercizi di Ricarica di Paramhansa Yogananda

 

✅ Gli esercizi di Ricarica attivano tutto il corpo, portando energia vitale in ogni sua parte, purificando e stimolando i suoi principali funzionamenti

🌀 Portano gioia e pace a livello della mente, dando lucidità, controllo, decisione e capacità di realizzazione delle proprie aspirazioni. 

🔆 Gli esercizi di ricarica insegnano a concentrarsi sull’energia vitale e sulla volontà e sono un’ottima preparazione alla meditazione.

🌅 Ogni giorno ci capitano momenti in cui ci sentiamo stanchi, affaticati o appesantiti, e in questi momenti come reagiamo? Con il sonno, del cibo o un buon caffè… E se non fosse soltanto in questo la nostra fonte di energia?!?

Gli Esercizi di Ricarica di Paramhansa Yogananda ci insegnano ad attingere a un’energia molto più sottile, semplicemente attraverso dei movimenti del corpo e l’ascolto profondo di sé. 
Non solo, grazie alla Meditazione della Presenza, che pratichiamo subito dopo, impariamo a direzionare la nostra energia verso ciò che più ci è utile e desideriamo veramente 

Maggiori Info

 

Per info e iscrizioni chiama Sharon al
345.5919451

IL PROSSIMO EVENTO

 

Giovedì 20 dicembre
dalle ore 20.30 alle ore 22.30
presso l‘Associazione Le Sei Direzioni in Via Niedda 1, Vigonza (PD)

 

 Il Workshop è a offerta libera per tutti i soci del’Associazione
se non sei ancora tesserato compila il form per ricevere ulteriori informazioni