I Diritti del Bambino – sabato 8 giugno 2019

Talk Show sui “Diritti del Bambino”:
>> Sabato 8 giugno a Vigonza (PD) dalle 15.00 alle 18.00

Per info chiamaci al 380 5337172 oppure compila il modulo per essere ricontattato:

L’ospite d’onore del Talk Show

Particolarmente sensibile a tutte le questioni riguardanti i diritti della famiglia, dei minori e delle donne, l’Avvocato Saverio Lauretta si occupa anche di assistenza della vittima del reato e di assistenza legale.

Negli ultimi 20 anni di carriera, ha redatto e pubblicato a favore di imprenditori centinaia di dispense dal contenuto tecnico–giuridico su tematiche di supporto e affiancamento per la loro attività.

Oggi è anche membro della “Comunità Legale di Avvocato in Prima Fila”.

Testimonianze dei Partecipanti

E’ stato molto interessante venire a conoscenza dei diritti dei bambini ed ascoltare le esperienze dei partecipanti.

Maurizio S.

Un grande ringraziamento per aver condiviso conoscenze fondamentali per la vita e la convivenza. Immaginare un mondo migliore che inizia con l’amore consapevole verso i bambini.

Isabella F.

Evento veramente bello, interessante giornata di presa di consapevolezza, e conoscenza.

Nadia

Come tutti i corsi proposti da Le 6 direzioni, questo evento su I diritti del bambino mi ha dato la possibilità di acquisire informazioni preziosissime, maggior consapevolezza ed energia. Uniti si vince, Grazie!

Fabrizio Z.

L’importante è informarsi, sapere i nostri diritti, tante volte presi dalle fatiche quotidiane, ci sembra che la vita scorra normale, così, invece fermandosi a farsi qualche domanda, troviamo le risposte.

Diana C.

Interessante il tema trattato all’evento “I Diritti del Bambino”, è stato spiegato in maniera che anche noi comuni persone capissimo “che i diritti ci sono, basterebbe solo rispettarli”.

Graziella R.

Sul docente
Ritengo sia l’avvocato Lauretta una persona ben preparata, sa esporre argomenti importanti in maniera semplice a portata di tutti.

Enrico N.

Sul docente
Saverio Lauretta è una persona meravigliosa, con un gran cuore, ha il modo di trasmettere la sensibilità e il capire di ogni persona.

Diana C.

Sul docente
Il docente è stato molto preciso e professionale, complimenti!

Davide C.

Sul docente
Saverio Lauretta mi è piaciuto molto, bravo ed esauriente!

Graziella R.

Sul docente
Docente eccellente, sia nella esposizione sia nei contenuti espressi in modo semplice per i non addetti. Dal lato umano una persona sensibile e motivante.

Lorenza D.

Sul docente
Saverio entra nei concetti in modo chiaro e semplice, permette a tutti di capire. Buona la dinamica dialogatoria con il pubblico.

Christian M.

Grazie all’evento sui “Diritti del Bambino” abbiamo appreso concetti generali sulla situazione attuale del bambino e delle donne, concetti presi da vari punti di vista, mi hanno dato una prospettiva più ampia di valutazione per una comprensione maggiore e meno riduzionista.

Lorenza D.

E’ la seconda volta che partecipo all’evento sui “Diritti del Bambino”, è stato molto interessante. Mi è dispiaciuto non aver potuto portare altre persone coinvolte nell’ambito scolastico.

Davide C.

Evento di formazione ricco di spunti, ora mi ha dato una visione di cosa si potrebbe ambire ad avere nelle nostre scuole, cosa manca e invece ci potrebbe essere.

Elia C.

Sono venuto al pomeriggio di formazione senza pregiudizio alcuno, e questo mi ha dato tanto. Rimango sempre colpito dalla mancanza di rispetto verso le donne e i bambini, che essendo figure più deboli precedono la mancanza di rispetto anche verso gli anziani.

Enrico N.

Un evento ricco di stimoli, che ha permesso di collegare come alcune dinamiche hanno origine nella famiglia e come si dovrebbero comportare gli insegnanti nel mondo della scuola, e i diritti internazionali del fanciullo di cui non ne conoscevo l’esistenza. Partendo dal bambino come visione di costruttore del futuro e non come ricevente del mondo come gli viene lasciato, ha permesso di allargare la visione e seminare bene.

Christian M.

Temi Trattati

I Diritti del Bambino

Partendo dalla dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, scopriremo i 10 principi fondamentali da conoscere per favorire un sano sviluppo del bambino.

Violenza contro le Bambine

La violenza contro le donne e i bambini  esiste in tutti i paesi, attraversa tutte le culture, le classi, le etnie, i livelli di istruzione, di reddito e tutte le fasce di età.

Bullismo e Cyberbullismo

Il Cyberbullismo e la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo.

Quale Assistenza Legale?

Conoscere le soluzioni migliori nei vari casi di maltrattamenti e violenza è fondamentale per dare supporto immediato al bambino.

I Diritti del Bambino

Il primo ambiente in cui il bambino viene in relazione con altre persone è la sua famiglia.
Ed è per questo che, nell’indicare quali sono i diritti dei bambini occorre partire proprio da qui, ossia da quali sono i diritti dei figli verso i genitori.

Allo stesso tempo, occorre porsi la seguente domanda: «quali sono i doveri dei genitori?»

Al corso partiremo da questi 2 temi fondamentali legati alla famiglia per poi trattare anche i diritti del fanciullo nei confronti della scuola, della collettività e dei terzi, dello Stato, delle istituzioni nazionali e internazionali.

La conoscenza di questi aspetti ci permette di sviluppare maggiore sensibilità nei confronti dei bambini.

Violenza contro le Donne e le Bambine

La violenza contro le donne e i bambini oltre a rappresentare una piaga globale che continua ad uccidere, torturare e mutilare, sia fisicamente che psicologicamente, sessualmente ed economicamente è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, che nega il diritto delle donne e delle bambine all’uguaglianza, alla sicurezza, alla dignità, all’autostima e il loro diritto di godere delle libertà fondamentali.

Durante il corso vedremo come affrontare questo tema delicato e offriremo soluzioni legali per aiutare donne e bambini vittime di abusi a superare tali eventi e costruirsi una vita nuova.

Bullismo e Cyberbullismo

Il Bullismo ed il Cyberbullismo rappresentano una gravissima piaga globale che conduce le sue vittime, soprattutto bambini ed adolescenti ad uno stato di malessere fisico, psicologico che non di rado li condiziona a scelte drammatiche che possono condurre anche alla morte della vittima.

Conoscere gli aspetti caratteristici di entrambi i fenomeni in esame ci aiuta a sapere cosa fare in situazioni di emergenza al fine di ridurre al minimo i contrasti e trovare uno spazio di dialogo e condivisione.

Quale Assistenza Legale?

In ciascuno dei moduli capiremo come ricevere assistenza legale capendo come intervenire in caso di:
  • Violazione dei diritti del bambino

  • Violenza contro le donne e le bambine

  • Bullismo

  • Cyberbullismo

Cosa ottieni con la partecipazione al Talk Show “I Diritti del Bambino”:

  • Partecipazione all’evento dal vivo: trascorrerai un pomeriggio di formazione con un avvocato esperto che ti guiderà passo passo nell’acquisizione delle informazioni più importanti da conoscere sui Diritti del Bambino.

  • Dispensa completa ed esaustiva del talk show, un manuale estremamente dettagliato con tutti gli argomenti affrontati ed altri approfondimenti utili.

  • Attestato di Partecipazione al talk show con firma del relatore.

  • Il Talk Show è accreditato al MIUR: ciò significa che se lavori a contatto con le scuole ti vengono riconosciuti i crediti formativi per la partecipazione all’evento “I Diritti del Bambino”.

Talk Show sui “Diritti del Bambino”:
>> Sabato 8 giugno a Vigonza (PD) dalle 15.00 alle 18.00

Per info chiamaci al 380 5337172 oppure compila il modulo per essere ricontattato: