New English: Imparare l’inglese in modo nuovo

La nostra Associazione Le Sei Direzioni ha inaugurato giovedì 5 giugno il nuovo percorso live “Imparare l’inglese con Diana”.
Il conduttore è stato Giacomo uno dei soci fondatori dell’associazione e la nostra prima ospite Diana Mancigotti, una ragazza giovanissima laureata in lingue orientali, che si sta specializzando in nuovi metodi per velocizzare l’apprendimento delle lingue!
Diana ci ha raccontato che la sua curiosità per le lingue è nata grazie ai vari viaggi all’estero fatti da piccola con la sua famiglia, poi ha iniziato con viaggi studio a Bristol, Londra  due città bellissime dell’Inghilterra da lì la passione per l’inglese, che l’ha condotta ad oggi ad unirsi ad un progetto educativo, che ha l’obbiettivo di riunire i modelli più avanzati di insegnamento e apprendimento, per metterli al servizio degli insegnanti ed in primis per i bambini e i ragazzi!

E’ meraviglioso come una passione possa trasformarsi in una professione attraverso la quale si può dare la possibilità ad altri di evolvere!

Nel corso dell’intervista sono emersi spunti veramente interessanti per tutti coloro che per esigenze lavorative, per la passione di viaggiare o anche solo per semplice cultura personale vogliono imparare l’inglese! Il primo consiglio utile è sicuramente essere curiosi, ma soprattutto sperimentare, solo così si possono abbattere le barriere dei propri limiti!

Non usare la mente logica (pensiero razionale, comparativo), ma attivare processi meccanici, automatici, con tre elementi fondamentali:

  • l’Attitudine: non volere tutto e subito perchè questo ti porta ad allontanarti o addirittura a smettere!
  • l’Ascolto : guardare film in inglese, o anche come insegna Diana, la guida all’ascolto passivo, lasciando che la mente intuitiva faccia il suo lavoro
  • l’Imitazione: scegliere film che piacciono con sottotitoli in inglese e ripetere frasi delle scene scelte!!

Diana ha sottolineato che questo metodo non ha limiti di età ed è utile anche per ragazzi con problemi di DSA , si tratta semplicemente di acquisire nuove abitudini il resto è magia!!