La Palestra dei Talenti è un ambiente pensato per tutti i ragazzi dagli 8 ai 15 anni che desiderano sviluppare i propri talenti in una o più aree della loro vita, tra le quali: Movimento, Strategia, Creatività, Visione, Benessere e Musica!

Le Attività della Palestra

MeditAzione

Sviluppare nel ragazzo la sensibilità e l’ascolto di sé attraverso il movimento del corpo e la meditazione

Scacchi

Un’esperienza diretta, divertente ed estremamente pratica con uno dei giochi più antichi al mondo!

Crea & Ricrea

Esprimere la propria creatività attraverso i social e i video: apprendimento, passione, divertimento!

MagicaMente

Essere più efficienti nello studio per gestire al meglio il proprio tempo, il tutto divertendosi un mondo!

Junior Chef

Un laboratorio in cui i ragazzi impareranno come ottenere un armonico equilibrio attraverso il cibo, l’ordine e la natura

Chitarra

Un approccio alla musica del tutto nuovo per sensibilizzare l’ascolto dello strumento e di se stessi

MEDITAZIONE
(con Sharon)

Un’attività di movimento su più piani: “Stop & Move” porta i ragazzi a muoversi e a fermarsi.

L’obiettivo è quello di sviluppare nel ragazzo la sensibilità e l’ascolto di sé attraverso esercizi e giochi di gruppo, a coppie o singoli, che utilizzano il corpo, lo spazio e il contatto con questo e gli altri.

Vuole inoltre insegnare ai ragazzi a meditare, quindi a prendere consapevolezza di sé, allontanando paure, ansia, rabbia, timore e altre emozioni non utili, che portano spesso i giovani a limitarsi e a non esprimere le proprie vere capacità.

SCACCHI
(Con Axel e Giacomo)

Gli scacchi sono considerati, oggi più che mai, un gioco estremamente educativo e formativo per i bambini e i ragazzi. Grazie alle molteplici proprietà didattiche intrinseche nel gioco stesso, è sempre più consigliato far giocare a scacchi ai propri figli.

Questo vale a maggior ragione quando viene creato per loro un percorso ad-hoc, estremamente pratico e divertente, come quello proposto nella nostra Palestra dei Talenti.

CREA & RICREA
(Con Serena e Alessandro)

L’idea del percorso “Crea & Ricrea” è insegnare ai ragazzi come sia possibile usare i social come Facebook e Instagram in modo utile per la loro crescita (e non in modo superficiale come purtroppo accade spesso).

Infatti, se un ragazzo ha una passione specifica per una certa attività, come ad esempio uno sport, la lettura, il cinema, la cucina eccetera… può usare questi strumenti per condividere con le altre persone ciò che gli piace e magari trovare altri ragazzi della sua età che, avendo i suoi stessi interessi, hanno il desiderio di fare squadra e collaborare insieme. Tutto questo ovviamente con le dovute precauzioni poiché i ragazzi devono sapere anche quali sono i rischi legati al web.

Un’altra cosa che piace molto ai giovani e che vorremmo insegnare loro è come fare dei brevi video di presentazione dove possono raccontare chi sono e quali sono i loro interessi.

Riteniamo infatti che il web offra strumenti molto potenti e utili se usati con le giuste precauzioni. Del resto, il mondo va ad una velocità sempre maggiore ed è un vero peccato non dare la possibilità alle nuove generazioni di esprimere i loro talenti e le loro passioni grazie a strumenti e risorse sempre più all’avanguardia. 

MAGICAMENTE
(Con Anna)

Il percorso MagicaMente ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a diventare più consapevoli delle proprie capacità e dei propri talenti.

In particolare impareranno varie strategie per essere più efficienti nello studio, per gestire al meglio il proprio tempo, per prendere appunti in modo rapido ed efficace, per memorizzare più velocemente le informazioni, per affrontare al meglio un compito in classe…

Ad ogni sessione proporremo giochi e attività che li aiuteranno a sviluppare la loro creatività e la capacità di individuare soluzioni alternative ai problemi.

JUNIOR CHEF
(Con Francesca, Nadia e Giuliana)

Scopri in modo semplice, divertente e creativo:

• La differenza tra nutrizione e alimentazione;
• Come nutrirsi in modo corretto e consapevole;
• Le infinite possibilità che la natura ci offre;
• L’importanza dell’ordine: ordine fuori, ordine dentro!

In questo laboratorio i ragazzi capiranno e approfondiranno queste tematiche sperimentando in maniera pratica ciò che hanno appreso attraverso un lavoro di collaborazione con il gruppo.

CHITARRA
(Con Luca)

Il corso di chitarra sarà un percorso molto pratico e divertente.

Il primo obiettivo sarà quello di insegnare a suonare lo strumento partendo dalle basi, per poi riuscire dopo qualche lezione ad arrivare ad apprendere e suonare in autonomia quindi da autodidatta.

Non mancheranno giochi e momenti divertenti per ricordare e comprendere meglio le parti di teoria.

All’interno del percorso sarà possibile fare esperienza con il ritmo e con l’idea di silenzio e armonia facendo semplici ma efficaci esercizi di gruppo.

Una volta presa padronanza con gli accordi inizieremo ad imparare e suonare le canzoni del momento.

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di amici che hanno scelto di fare squadra per creare un luogo dove ognuno può dedicarsi a sviluppare le proprie passioni e i propri interessi più profondi.

Tutti abbiamo un obiettivo comune: aiutare bambini, giovani, adulti e anziani ad esprimere i propri talenti in tutte le direzioni della vita per acquisire una maggiore consapevolezza di sé e per uno sviluppo armonico del proprio essere.

DOVE SIAMO

La nostra associazione si trova in via Niedda 1, Vigonza (PD).
Abbiamo a disposizione una sala bianca, spaziosa e luminosa dove ospitiamo tutti i ragazzi che partecipano alle attività della Palestra dei Talenti.

GIORNI E ORARI

Qui sotto puoi trovare i giorni e gli orari in cui si svolgono le attività settimanali attualmente attive della Palestra dei Talenti:

MARTEDI’
16.30-18.00:Chitarra

MERCOLEDI’
16.30-18.00: Scacchi


PS: Ricordiamo che non è obbligatorio prendere parte a tutte le attività, ma si possono scegliere le attività che interessano di più 😉
PPS: La prima prova di ogni attività è gratuita!

Ti interessa avere più informazioni sulle attività della Palestra dei Talenti?
Compila il modulo qui sotto per avere maggiori informazioni