Attività di Scacchi

(Con Axel e Giacomo)

Gli scacchi sono considerati, oggi più che mai, un gioco estremamente educativo e formativo per i bambini e i ragazzi. Grazie alle molteplici proprietà didattiche intrinseche nel gioco stesso, è sempre più consigliato far giocare a scacchi ai propri figli.

Questo vale a maggior ragione quando viene creato per loro un percorso ad-hoc, estremamente pratico e divertente, come quello proposto presso la nostra Associazione.

Sei hai un figlio o una figlia con età compresa tra gli 8 i 14 anni, ti consigliamo vivamente questa possibilità. Scopri maggiori informazioni sul Percorso qui sotto.

 Obiettivi del Percorso 

  • Aumentare la capacità di attenzione

  • Sviluppare la tendenza a organizzare e a pianificare

  • Far crescere la fantasia attraverso l’immaginazione astratta e la previsione

  • Aumentare le capacità mnemoniche

  • Impegnarsi per prepararsi al superamento delle difficoltà della partita

  • Sviluppo delle capacità decisionali

  • Logica della matematica e visione sintetica

  • Far crescere la creatività

  • Aumentare l’efficienza intellettiva

  • Assumere un maggior senso di responsabilità e sviluppo del livello di socializzazione

 I Tutor 

Axel Rombaldoni

Diplomato al liceo scientifico e presidente dell’Associazione Le Sei Direzioni, Axel si appassiona agli scacchi alla tenera età di 4 anni. Vince 7 campionati giovanili e nel 2013 raggiunge la massima categoria internazionale (Grande Maestro). Nel 2014 conquista il titolo di Campione Italiano Assoluto.

Oggi si dedica a condividere e insegnare ciò che ha appreso con il gioco degli scacchi ad adulti, bambini e ragazzi di ogni età.

Giacomo Gregori

Foto Giacomo Gregori giacca

Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Padova, Giacomo è Maestro fide di Scacchi e Istruttore di primo livello.

Segue a livello personale ragazzi e chiunque abbia il piacere di approfondire questo gioco con un taglio psicologico o cimentandosi in tornei e attività agonistiche. 

Da diversi anni lavora a stretto contatto nelle scuole con ragazzi di diverse età e vede negli scacchi un eccezionale strumento educativo che può fare la differenza nel percorso di crescita di ogni individuo.

Prova Gratuita

Tutti i ragazzi che vogliono partecipare al percorso di “Scacchi” hanno la possibilità di usufruire di un primo ingresso gratuito.

Lo scopo di questa opportunità è dare al ragazzo la libertà di sperimentare prima di decidere il da farsi, in modo che possa sviluppare i suoi talenti in un clima sempre divertente e stimolante dal suo punto di vista.

Ti interessa il percorso “Scacchi”?

Compila il modulo qui sotto per ricevere maggiori informazioni sulla proposta formativa: