[SEMINARIO] Comunicare con Bambini e Ragazzi2018-07-29T09:27:10+00:00

Comunicare con bambini e ragazzi

Impara a comunicare consapevolmente con i giovani!
Un Corso dedicato a insegnanti, educatori e genitori di ogni età…

Al giorno d’oggi è sempre più importante imparare a comunicare efficacemente con bambini e ragazzi, in particolare per i genitori e per persone come educatori e insegnanti che lavorano a stretto contatto con i giovani.

Chi vive ogni giorno a contatto con i giovani sa bene che relazionarsi con i ragazzi comporta ENORMI RESPONSABILITA‘.
Infatti, educare i bambini e i ragazzi di oggi significa accompagnare gli adulti di domani nel loro percorso di crescita, e non è cosa da poco!

Allora una domanda sorge spontanea:

Come posso comunicare in modo davvero efficace con i giovani? 

Nonostante spesso viviamo con slancio e motivazione questa grande opportunità e responsabilità, molti di noi non riescono a raggiungere con il proprio messaggio il pubblico cui si rivolgono, come se fosse un mondo lontano da loro…

Questo porta spesso a far nascere lo sconforto, il risentimento e la frustrazione nei confronti di se stessi e del “giovane pubblico”. In tutto ciò mancano le 3 caratteristiche più belle dell’educazione: la gioia della condivisione, l’entusiasmo di comprendere e imparare, la passione nel mettersi in gioco con modalità nuove (perché ogni ragazzo è diverso).

PRENOTA ORA IL TUO POSTO AL CORSO!

A chi è rivolto?

Questo corso è pensato per tutti quegli insegnanti, educatori e genitori che desiderano migliorare la propria capacità comunicativa e comprendere meglio le risposte dei giovani interlocutori. 

Spesso infatti le difficoltà dell’apprendimento non sono solo legate a ciò che viene spiegato al bambino o al ragazzo, ma a COME viene spiegato quel determinato argomento o quella determinata materia. E quando parliamo del “come”, ci riferiamo precisamente alle modalità con cui si comunica.

Cosa apprenderai grazie a questo corso?

I SISTEMI DELLA COMUNICAZIONE

Impari a comunicare: il tono, la cadenza, le modalità, e molto altro ancora. Indipendentemente dalla disciplina che insegni, imparerai esattamente come trasferirla per fare in modo che il tuo messaggio raggiunga il giovane pubblico.

IL RUOLO DELL’EDUCATORE

E’ fondamentale saper mediare tra ciò che il ragazzo sa fare e ciò che deve imparare a fare. Ecco che l’educatore deve imparare a non fare troppo (per evitare di sostituirsi al ragazzo e bloccare il suo apprendimento) e non fare troppo poco, abbandonando l’alunno a se stesso.

LE COMPETENZE EMOTIVE

Imparerai a gestire le tue emozioni e a guidare quelle del ragazzo per far nascere in lui il desiderio di superare se stesso e di ricercare quella perfezione intesa come tendenza genuina a voler fare sempre meglio per diventare qualcosa di nuovo.

PRENOTA IL TUO POSTO

Cosa dicono i partecipanti?

Molto interessante, utile e pratico. Ritengo che sia indispensabile formarsi nella vita. Notevolmente fluido, serio e a tratti umoristico il pomeriggio di formazione.

Laura Z

Interessantissimo. Questo può essere veramente uno strumento fondamentale per tutti, non solo per genitori, educatori e insegnanti.

Anna Z

Corso molto interessante per aiutare noi genitori a capire i nostri figli ed entrare in relazione con loro. Entrare nel loro mondo per accompagnarli nel loro futuro.

Martina M

Molto interessante. Aiuta a costruire relazioni paritarie, positive, costruttive, di sana comunicazione.

Carla P

Uno degli insegnamenti più utili ed interessanti ai quali abbia mai partecipato.

Federica S

Il Principio Fondamentale della Comunicazione Relazionale

Al corso consoliderai le basi della Comunicazione Relazionale, imparerai a capire come i giovani comunicano e come tu puoi comunicare con loro, entrando in relazione in modo efficace e autentico.

Il principio di cui siamo fermamente convinti è questo: se io parlo e l’altro non capisce, la responsabilità non è sua ma è mia!
Comprenderemo quindi come diventare pienamente responsabili della nostra comunicazione in modo da trasmettere con assoluta precisione ciò che abbiamo in mente.

Quali Capacità Acquisirai?

  • Imparerai a comprendere quali modalità utilizza il ragazzo e come comunicare con lui

  • Imparerai ad essere pienamente responsabile della tua comunicazione

  • Comprenderai la funzione dell’educatore: l’importanza di aiutare l’allievo a tirare fuori i propri talenti in autonomia, e non fare le cose al posto suo

  • Guiderai l’allievo e la classe al raggiungimento degli obiettivi secondo le esigenze di crescita degli allievi

A chi è rivolto?

  • A tutti i genitori che desiderano mettersi in gioco

  • Agli Insegnanti d’asilo, elementari, medie, superiori e universitari, insegnanti ed educatori in genere

  • A tutti coloro che per trasmettere le proprie conoscenze insegnano a gruppi di bambini e/o ragazzi

  • A tutti coloro che lavorano ed interagiscono con un pubblico giovane

  • A tutti coloro che sono disposti ad imparare

PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!

Com’è Organizzato il Corso?

Dopo ogni modulo teorico, sono previsti innumerevoli esercizi di complessità graduale che ti porteranno ad avere dimestichezza con il nuovo sapere.

Il Corso affronta dal punto di vista teorico e pratico i seguenti argomenti:

  • I principali sistemi di comunicazione tipici della Comunicazione Relazionale
  • Le attitudini e le predisposizioni del ragazzo: i diversi canali comunicativi
  • Il ruolo dell’educatore: come interagire con i giovani in modo efficace
  • Le competenze emotive dell’educatore: come svilupparle in noi e nel ragazzo
PRENOTA ORA IL TUO POSTO AL CORSO

La Prossima Data:

Il corso è strutturato in un pomeriggio di lavoro, con orari dalle 15.00 alle 20.00.

Il prossimo evento “Comunicare con bambini e ragazzi” si svolge Sabato 15 Settembre 2018 presso la sede dell’associazione “Le Sei Direzioni” (via Niedda 1, Vigonza – PD).

Ecco tutto quello che otterrai iscrivendoti al Corso:

  • Partecipazione all’evento dal vivo che si terrà nella data scritta qui sopra. Trascorrerai 6 ore di lavoro con un docente esperto che ti guiderà passo passo nell’acquisizione di tutti gli strumenti base della Comunicazione Relazionale!

  • Dispensa completa ed esaustiva del corso, un manuale estremamente dettagliato con tutti gli argomenti affrontati al corso e approfondimenti utili.

  • Attestato di Partecipazione al corso con firma del relatore.

  • Possibilità di ri-frequentare OGNI successivo Corso versando semplicemente un contributo simbolico ed accedendo quindi ad ulteriori esercizi per fare pratica con un gruppo di persone ancora diverso!