Una serata di Scacchi

Insieme ai nostri amici della Palestra degli Scacchi ci siamo divertiti un sacco martedì scorso! Divisi in due persone per tavolo (vedi foto qui sotto) è stato assegnato loro un esercizio molto simpatico e costruttivo …

… Ogni giocatore doveva creare, da zero e con la massima libertà, una posizione in cui “i Bianchi muovono e danno scacco matto al re avversario”. Un esercizio solo all’apparenza semplice, che ha dato del filo da torciere anche ai più esperti del gioco. Poi, abbiamo deciso di complicare ulteriormente la vita ai nostri appassionati, dando alcune indicazioni più specifiche sulla posizione di matto che bisognava andare a creare sulla propria scacchiera. 

A un certo punto della serata è successo un fatto molto curioso… Axel, il nostro docente e campione italiano di scacchi, ha invitato tutti i giocatori ad alzarsi in piedi e osservare tutte le scacchiere dei propri compagni perché in ben 4 scacchiere (su 8!) era successa la stessa identica dinamica. Una cosa piuttosto insolita considerando che le posizioni erano state create totalmente “a caso” da tutti i partecipanti! 😀 

Oltre ad esserci divertiti un sacco, è stato interessante osservare le diversità di approccio all’esercizio che ognuno metteva in atto, e come a seconda dei pezzi utilizzati qualcuno aveva più o meno difficoltà.

Una bellissima serata!

… Come altrettanto bella, ne siamo certi, sarà la serata di introduzione al gioco degli scacchi, con il Workshop che faremo prossimo martedì! Se vuoi approfondire anche tu questo gioco che ha più di 2000 anni…non perdere questa occasione. Vi aspettiamo!