3 Consigli per apprendere una Lingua Straniera

Studiare una lingua straniera per molti è un “Vorrei ma non posso”, perché pensano di non essere portati per l’apprendimento delle lingue straniere.

In realtà è solo una falsa credenza.

A differenza di quello che molti credono, non ci sono segreti, trucchi o particolari talenti per imparare le lingue straniere facilmente: gli ingredienti fondamentali sono la determinazione e un metodo di apprendimento efficace.

Per questo motivo abbiamo pensato di condividere con voi alcuni consigli preziosi da tenere a mente per imparare le lingue straniere senza troppi sforzi, velocemente e divertendosi.

 

#1: TROVA UNA MOTIVAZIONE 

Perché voglio imparare una lingua?

È una domanda fondamentale a cui rispondere, altrimenti perdi la costanza e tutto ti sembrerà difficile e in salita.

Perché voglio trovare un lavoro ben retribuito?

Perché mi piace viaggiare?

Perché voglio capire cosa dicono gli attori nel mio film preferito?

Qualsiasi cosa, purché il tuo obiettivo sia chiaro e ti dia la motivazione per andare avanti! Scrivi il tuo obiettivo su un foglio e leggilo ogni giorno

 

#2: SII COSTANTE

Definire la motivazione del perché vuoi imparare una lingua straniera ti dà la forza di essere costante giorno dopo giorno.

Come per ogni cosa, anche per imparare una lingua la costanza è fondamentale!

Trova un momento al giorno in cui parli e ascolti la lingua che ti interessa imparare! Ricorda, meglio poco tempo ogni giorno piuttosto che tanto tempo in modo sporadico. La padronanza di una lingua si costruisce con il tempo quindi… datti il tempo!

 

#3: ASCOLTA, RIPRODUCI E DIALOGA

Per imparare a parlare come un madrelingua è necessario innanzitutto sviluppare l’attenzione alla musicalità delle parole. Non possiamo parlare una lingua straniera usando i suoni e i ritmi tipici della nostra lingua madre. Per questo l’ascolto è fondamentale. 

Impara i suoni, come parlano e soprattutto come posizionano la bocca e la lingua e poi…prova a imitarli!

Quando ascolti podcast o video in lingua, ripeti le frasi provando a riprodurre gli stessi suoni e le stesse pause del madrelingua: questo ti dà la possibilità di interiorizzarla! Trova qualcuno con cui praticare e fai in modo di trovarti in circostanze in cui è necessario comunicare con la lingua che stai imparando. La conversazione è fondamentale perché tu possa imparare la lingua in modo concreto; l’ascolto e la riproduzione ti aiutano a usare bene la musicalità e i suoni della lingua, la conversazione ti aiuta a mettere in pratica ciò che hai interiorizzato e diventare sempre più elastico e flessibile quando devi esprimerti.

Dunque, lascia da parte i libri di grammatica: in primis le lingue vanno parlate! La grammatica, una volta che hai imparato a padroneggiare la lingua, sarà molto più facile da imparare. Piuttosto concentrati nel capirne la logica, la pronuncia corretta, memorizza parole nuove e soprattutto…divertiti e non avere paura di sbagliare!

Scopri il corso Nuevo Español